Questa pagina è scaduta il 17/03/2013
Cinema e commedia di nuovo protagonisti a Cortina d’Ampezzo, dal 13 al 17 Marzo 2013
Cinema e commedia in corto di nuovo protagonisti, nel mese di marzo a Cortina, con cinque giorni di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità “vintage”, un’opportunità per vivere il cinema a 360°: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema, grazie a Cortinametraggio.
Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, Cortinametraggio si prepara anche nel 2013 portando ancora una volta il cinema ad alta quota, tra le vette delle Dolomiti, già set di molti film di successo. La quarta edizione della manifestazione dedicata al cortometraggio italiano si svolgerà dal 13 al 17 marzo nella splendida cornice offerta dalla Regina delle Dolomiti, grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno. Già confermata la sinergia del 2012 con il Centro Sperimentale di Cinematografia e ovviamente la partnership con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che per la terza volta sarà presente a Cortina con un Premio Speciale dei Nastri d’Argento. Anche nel 2013 sarà proprio la cerimonia di premiazione del Festival ed il premio consegnato dal SNGCI a chiudere, con il red carpet della serata finale, e il laboratorio di idee aperto ai cortisti, il festival montano più glamour d’Italia.
Com’è già accaduto nella scorsa edizione di questa grande festa del cinema giovane italiano, anche per il 2013 ricco sarà il carnet di ospiti che affolleranno Cortina in occasione della manifestazione. E dopo Paolo Genovese, Neri Parenti, Cinzia Th Torrini, Enrico Lando, Ana Caterina Morariu, Elena Di Cioccio, Andrea Bosca, Luca Miniero, Omar Pedrini, Anna Ferzetti, Nicola Nocella, Giorgio Colangeli, Carla Signoris e Maurizio Mattioli si scommette su quali saranno i giovani talenti che quest’anno arriveranno a Cortina per Cortinametraggio. A caratterizzare le pellicole in proiezione, per Cortinametraggio sarà la leggerezza di Corti Comedy: un concorso in linea con la tendenza della stagione cinematografica italiana, che nelle sale continua a premiare soprattutto il mood spensierato e le risate intelligenti. Anche quest’anno il concorso, una vetrina di tutto rispetto per i giovani registi italiani, è aperto a tutti i cortometraggi dedicati al genere della “commedia all’italiana”, in tutte le sue declinazioni.
Saranno 13 i cortometraggi italiani di commedia che concorreranno, per la sezione Corticomedy di Cortinametraggio 2013, all’assegnazione del premio Moviemax Media Group di 2.500 euro al miglior corto assoluto, il Premio AUDI del Pubblico, il premio Cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi. Tre saranno inoltre i premi speciali di Cortinametraggio dati da: Alviero Martini 1^Classe Time travel, Buccellati e Giorgio Fedon.Novità per questa quarta edizione sarà una retrospettiva non competitiva dedicata alla Spagna, paese emergente per quanto riguarda la produzione di Cortometraggi di genere commedia, portando così il Festival ad un approccio di tipo europeo.
E’ nata per il 2013 una nuova collaborazione con RAI ERI, RAI 5 e RAI CINEMA, la Rai da leggere: una nuova sezione del Festival dedicata ai BOOK TRAILER, una rassegna di novità editoriali trasmesse anche grazie al mezzo Cinema. L’ambizione di questo progetto è quello di riuscire a creare un appuntamento fisso anche per le prossime edizioni, in modo da costituire un prestigioso premio speciale apposito e far spazio al Cinema in simbiosi con la letteratura, due forme di cultura che per quanto diverse si possono congiungere e creare strette connessioni. Ai due migliori booktrailer in concorso verranno assegnati il “Premio RAI CINEMA per la qualità cinematografica” e il “Premio RAI per la comunicazione del libro” entrambi del valore di 1.000 euro e giudicati da una giuria composta da cinque esperti cinematografici e radiotelevisivi mentre un ulteriore premio sarà decretato dal pubblico del