SINEFINIS REBOLIUM BRUT
Sinefinis Rebolium Brut è uno spumante armonico, elegante e raffinato anche nella bottiglia.
Ha un colore giallo chiaro privo di particolari riflessi, brillante e con un perlage intenso e fine, che sale a formare una spumina contenuta che poi svanisce lesta senza lasciare nemmeno la corona attorno al bicchiere.
Pur essendo un metodo classico ha un profumo fortemente fruttato, tipico del vitigno Ribolla. Frutta gialla ed a tratti note tropicali, segno che i 18 mesi sui lieviti non hanno intaccato l’aromaticità di questa meravigliosa uva a bacca bianca.
Da bere il Sinefinis Rebolium Brut è asciutto, solletica il palato con delicatezza ed a fronte di un passaggio fruttato quando si scalda sulla lingua, nel finale è sostanzialmente fresco.
Un vino da abbinare al pesce, partendo dagli aperitivi con tartine di salmone e caviale, passando agli antipasti freddi ed andando ad abbracciare tutto ciò che può essere preparato con molluschi e crostacei.
Servitelo a 8 gradi in un calice medio a stelo lungo, ha 12 gradi ma rimane molto leggero al fisico, che lo tollera bene.
Che dire, questo Sinefinis Rebolium Brut è un progetto ben riuscito, del resto Slovenia o Italia che sia, nel Collio la vocazione vinicola è forte, e nei vini bianchi ancor di più.
La scheda in sintesi:
Regione -> Collio Italiano/Brda Sloveno
Zona -> Giasbana (San Floriano del Collio) e Gradiscutta (Gorizia), per la parte Italiana, e a Biljana (Bigliana) e Kojsko (Quisca) per la parte Slovena.
Uvaggio -> Ribolla Gialla 100%
Gradazione -> 12 % vol.