AMeC Associazione Medicina e Complessità organizza un convegno ECM su “La Fisica comunica con Medicina, Arte e Spiritualità” al Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam ICTP a Miramare – Trieste il 22 e 23 novembre 2014.
Il convegno rientra nel progetto “Esplorando nuove vie: la complessità” che si articola in diverse fasi di cui 5 conferenze introduttive gratuite e aperte al pubblico in programma per il 30 settembre, 14, 21, 28 ottobre, 11 novembre e il convegno conclusivo che rappresenta il culmine del ciclo il cui motivo conduttore è la fisica nei suoi rapporti con altri settori della conoscenza.
L'incontro fra fisica, medicina arte e spiritualità viene proposto dai cultori della complessità, come metodo innovativo per poter "aprire la mente" verso nuove concezioni dell'uomo e del mondo. In particolare si prospetteranno possibili ipotesi innovative di cura partendo dall'osservazione dell’analogia fra fisica e medicina; si selezionerà, fra le tante possibili, una visione dell'Universo consistente con la prospettiva dell'arte; si ipotizzerà una connessione fra fisica e un comportamento umano equilibrato.
Sarà attivo il servizio di interpretazione consecutiva dall’inglese per gli interventi dei relatori stranieri. Il convegno da diritto a 18.5 crediti ECM per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.
Il convegno è senza scopo di lucro e prevede una quota di iscrizione quale contributo alle spese organizzative e logistiche.
Il programma completo del convegno e quello delle conferenze sono scaricabili dal sito della segreteria organizzativa http://www.smileservice.it.
Per ulteriori informazioni: amec@smileservice.it oppure 040 3481631.