Sabato 25 maggio a Villa Manin di Passariano ((UD), l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia organizza un importante convegno avente per tema il contributo della psicologia sui temi della mobilità e sicurezza stradale. Convegno di chiusura ed occasione per trarre un primo bilancio della 1° Settimana del Benessere Psicologico in Friuli Venezia Giulia in corso di svolgimento dal 20 al 26 maggio in tutta la regione. I lavori del convegno, accreditato ECM per gli psicologi, sono aperti non solo agli psicologi ma anche agli operatori del settore del traffico, agli insegnanti e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze in questo importante settore d’intervento. I lavori inizieranno alle 8:30 e proseguiranno per tutta la mattinata.
Il Convegno affronta da un punto di vista professionale e deontologico, oltreché interdisciplinare, il contributo che la Psicologia e lo Psicologo possono fornire a questo settore per la prevenzione e la sicurezza delle persone. La Psicologia del Traffico rappresenta infatti un ambito di ricerca e di intervento professionale relativamente nuovo in Italia, che si focalizza sulle condotte degli utilizzatori della strada e sui processi psicologici che li sostengono al fine di ridurre gli incidenti, di incrementare la sicurezza e di minimizzare i rischi per la salute connessi all’uso dei vari mezzi di trasporto.Il convegno è anche una occasione per descrivere meglio le competenze dello Psicologo in questa area. Si tratta di un settore occupazionale emergente che verrà illustrato alla comunità degli Psicologi della nostra regione e di tale profilo verranno nel contempo definiti anche gli aspetti deontologici professionali.
Elevato il profilo dei relatori tra i quali il Prof. Ralf Risser, Psicologo, Psicoterapeuta e Coordinatore della task force di Traffic Psychology dell'EFPPA di Vienna, rappresentanti nazionali delle autoscuole, della Polizia stradale e dell’Università.
Tra i diversi temi proposti si affronterà il tema della prevenzione degli incidenti e la promozione di condotte di guida sicure, la diagnosi psicoattitudinale dei guidatori, le reazioni emotive e di stress legate al traffico, la riabilitazione ed il contributo alla progettazione di dispositivi ergonomici per facilitare la guida.Questa giornata di lavoro rappresenta un importante momento di promozione e sviluppo della rete delle istituzioni e dei professionisti che si occupano di sicurezza stradale e che possono costruire insieme percorsi scientificamente e professionalmente validi ed efficaci in tema di prevenzione e di intervento. Sui temi del traffico la psicologia ha una sua peculiare posizione che mette a disposizione della società. Va ricordato che anche gli ultimi provvedimenti di legge (DM n. 17/2011) hanno avvicinato ulteriormente il mondo della psicologia a quello della mobilità, prevedendo la figura dello psicologo nella formazione di istruttori e insegnanti di scuole guida. È l’Europa stessa a chiedere ai Governi nazionali segnali importanti per ridefinire politiche dei trasporti e potenziare il contrasto all'emergenza "stradale".
Il convegno è gratuito. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line sul sito della segreteria organizzativa:
http://www.smileservice.it – psicologifvg@smileservice.it - 040 3481631