Questa pagina è scaduta il 05/07/2013
L’inventore della nutripuntura il medico francese Patrick Véret sarà l’ospite d’onore nel corso della conferenza aperta al pubblico che l’associazione Human Voices, in collaborazione con AMeC Associazione Medicina e Complessità, organizza venerdì 5 luglio alle ore 20:30 allo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste (Riva Mandracchio 4)Patrick Véret dopo avere studiato agopuntura, ha dedicato vent’anni alla ricerca delle relazioni fra energia e materia, contribuendo alla definizione di componenti nutrizionali. Grazie alle sue ricerche tutt’ora in pieno sviluppo e alla sua esperienza clinica, viene considerato il massimo esperto europeo di nutripuntura.
La nutripuntura è un sistema di regolazione dei meridiani di agopuntura, o meglio delle correnti fotoniche che mettono in comunicazione fra loro tutte le cellule dell'organismo, un approccio informazionale per sostenere l’autoregolazione cellulare di fronte agli stress e agli stimoli ambientali.
Nonostante i molti studi in merito, non esiste ancora un modello che spieghi l'azione di queste correnti fotoniche e ne dimostri in maniera definitiva l'esistenza, ma la loro regolazione sembra portare a dei cambiamenti a livello di voce, postura, gestualità e benessere. Questo approccio è complementare e non alternativo a quello convenzionale, e in nessun modo si propone come alternativa terapeutica o attività sanitaria. È un approccio non dottrinario fondato sull’osservazione e sperimentazione che trova i suoi fondamenti in campi innovativi della scienza (teoria dei sistemi complessi, fisica quantistica, epigenetica).
Questa nuova disciplina del benessere è citata nell'ultimo libro del grande filosofo contemporaneo Edgar Morin come la disciplina che fa incontrare il pensiero biologico occidentale con l'orientale (Medicina tradizionale cinese).
La conferenza è gratuita e a ingresso libero, per ragioni organizzative gli interessati sono pregati di comunicare la presenza alla segreteria: amec@smileservice.it o al numero 040/34816 31. Sarà attivo il servizio di traduzione consecutiva.