FIESTE SOT DAL MORÀR
Madrisio di Fagagna
CHIESETTA di MADONE DE TAVIELE
Giovedì 3 luglio 2014 ore 21.00
Concerto di
Tiziana Valvassori, soprano
Noela Ontani, flauto
Daniele Parussini, clavicembalo
Parrocchia di Madrisio in collaborazione con Conservatorio Statale di Musica di Udine e Comune di Fagagna
La chiesetta della Madonna Tavella, costruita nelle vicinanze di un’antica strada romana, si trova attualmente in mezzo ai campi ed è recintata da un basso muretto in pietra il cui ingresso è segnalato da due pinnacoli in pietra datati 1656.
L’edificio originario risalente al sec. XII, fu distrutto dal terremoto del 1348 e ricostruito nel 1407, vide infine un ampliamento dell’aula principale a seguito il terremoto del 1541 con l’aggiunta di una navata laterale con volta a crociere.
La chiesa odierna, seicentesca, è costituita dalla navata centrale con copertura a capriate a vista, dal presbiterio a pianta quadrata e dalla navata laterale. La semplice facciata è sormontata da una monofora campanaria.
All’interno, in una nicchia a destra dell’entrata è murata la parte di una stele funeraria in pietra arenaria con ritratto di ignoti, collocabile nell’età augustea o giulio-claudia; sopra la porta di destra si osservano inoltre lacerti di un affresco con una Madonna di ispirazione bizantina (sec. XIII), sulla sinistra invece vi è un affresco raffigurante l’Annunciazione e due ritratti di offerenti inginocchiati (1519).
Lungo il perimetro del muretto esterno è addossato un piccolo edificio, ora diroccato, risalente al 1501, che costituiva il ricovero per eremiti.
INTERPRETI:
Tiziana Valvassori ha iniziato lo studio del canto con il tenore Federico Lepre per poi perfezionarsi nel repertorio barocco e classico con il prof. Gianpaolo Fagotto, nella liederistica con Laura Antonaz e nel repertorio operistico con la prof. Liliana Moro, diplomandosi poi presso il Conservatorio di Udine con la prof. Mirna Pecile. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che all’interno di diversi gruppi musicali da camera.
Noela Ontani: allieva della prof. Simonetta Pagani presso il Conservatorio di Udine, si diploma nel 2010; ha seguito diversi corsi di perfezionamento con importanti flautisti; ha partecipato a corsi di ottavino e di flauto traversiere e repertorio barocco; molte sono state le esperienze in gruppi di musica da camera e con orchestre di fiati. La sua formazione musicale continua con lo studio del canto moderno, gregoriano e con il corso triennale di formazione in Musicoterapia. Svolge un’intensa attività didattica nelle scuole di musica e nelle scuole pubbliche. Laureata in Lettere con una tesi in Antropologia della musica, frequenta il corso di Laurea magistrale in Storia.
Daniele Parussini, frequenta il II anno nel Biennio specialistico di Clavicembalo presso il Conservatorio di Udine sotto la guida di Ilario Gregoletto. Ha partecipato alle masterclasses organistiche tenute a Udine, a Padova, a Vicenza e San Sebastian (Spagna). Inoltre, ha partecipato alla masterclass di direzione corale e metodo di concentrazione a Trieste. Dal 2004 è organista titolare presso il duomo di Codroipo e la Cappella Manin di Passariano e del coro Jubilate di Codroipo. Ha partecipato alla realizzazione del progetto-evento «La Bibbia giorno e notte»; ha collaborato alla trascrizione dell'opera integrale del musicista friulano Ottavio Paroni e al progetto «Musifon» del Conservatorio di Udine.