Questa pagina è scaduta il 08/02/2014
Sabato 8 febbraio 2014 – ore 21.00Museo del Territorio – Via Udine, 4 – San Daniele del Friuli
Proiezione del film STA PER PIOVERE e incontro con Don Di Piazza
Nell’ambito della rassegna Gli occhi dell’Africa
Un film di Haider RashidItalia, Iraq - 2013
Durata: 91’
Don Di Piazza, referente del Centro Balducci, interverrà al termine del film per raccontare la propria esperienza nel campo dell’accoglienza ai migranti e relativa alle problematiche legate all’integrazione e agli immigrati di seconda generazione.
“Dov’è casa mia? In Italia, dove vivo da quando sono nato, o in quel Paese lontano che non conosco da dove vengono mamma e papà?”. Queste le parole di Said, nome esotico per un caparbio ragazzo di 26 anni che parla toscano ed è nato a Firenze da genitori algerini. Quando suo padre perde improvvisamente il lavoro, Said si vedrà negato il permesso di soggiorno e sarà costretto insieme al padre e al fratello a "tornare in patria", in Algeria, un posto che lui non ha mai neanche visto.
--- Rassegna Gli occhi dell’Africa ---
Grazie alla collaborazione fra le associazioni Officine d'Autore e Vivi il Museo torna a San Daniele "Gli occhi dell’Africa", la rassegna di cinema africano guidata da un pensiero di fondo: proporre film dall’Africa e non sull’Africa. Un’opportunità unica, per vedere un cinema differente e per creare occasioni di dialogo tra le diverse culture presenti nelle nostre comunità. Momenti d’incontro e di confronto, di persone e di sguardi. Gli sguardi africani sui loro Paesi e sul “nostro” mondo; gli sguardi italiani su ciò che gli africani ci raccontano di sé, ma anche su cosa ci dicono di noi.
La rassegna proporrà la proiezione di due film, sabato 1 e sabato 9 presso il Museo del Territorio di San Daniele (Via Udine, 4), una mostra fotografica e un incontro presso il Meister Cafè (Piazza V. Emanuele, 1), domenica 2 febbraio alle 18.00, in cui verrà presentata la mostra e si parlerà dei progetti di sviluppo della comunità di Endibir (Etiopia).La manifestazione è organizzata in collaborazione con Cinemazero, Caritas Diocesana Concordia-Pordenone, l'Altra Metà e Time for Africa.