COMUNICATO STAMPA
MARTEDI’ 10 GENNAIO 2017 ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA FINISSAGE DELLA MOSTRA PAOLO CACCIA DOMINIONI. UN ARTISTA SUL FRONTE DI GUERRA. I GIOVANI ARTISTI D’EUROPA CENT’ANNI DOPO CON LA PROIEZIONE DEL VIDEO PAOLO CACCIA DOMINIONI. RITRATTO INEDITO IN OTTO INTERVISTE.
Il finissage della mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra. I giovani d’Europa cent’anni dopo avrà luogo martedì 10 gennaio 2017 alle ore 17.30 alla Sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (via Carducci 2) con la proiezione del video Paolo Caccia Dominioni. Ritratto inedito in otto interviste, ideato e curato, come la mostra, da Marianna Accerboni e realizzato con la regia di Elio Velan grazie alla Pro Loco di Redipuglia Sentieri di pace con il contributo di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Interverranno, oltre alla curatrice, il Presidente della Fondazione Gianluigi Chiozza e il Direttore della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia Marco Menato.
La rassegna, che rappresenta la tappa finale del ciclo espositivo dedicato da Accerboni al grande architetto, artista, scrittore e soldato, e ospita opere ispirate alla Grande Guerra e alla guerra in generale di Dominioni e di giovani artisti europei, rimane visitabile fino al 10 gennaio alla Biblioteca Statale Isontina di Gorizia (via Mameli 12) con orario: fino al 7 gennaio da lun a sab 10.30 • 13/ lun 9 e mart 10 gennaio 10.30 • 18.30/ domenica e festivi chiuso.
Il video (52 min.), che è accompagnato da un libretto esplicativo su tutto il ciclo espositivo, iniziato nel 2013 a Gorizia e composto di 15 mostre, presenta testimonianze inedite di chi conobbe Dominioni, ricostruendo l’indole, la vita e la creatività di questo straordinario personaggio grazie anche a un approfondimento dell’Ammiraglio Sq. Ferdinando Sanfelice di Monteforte, curatore della mostra sotto il profilo storico, già Rappresentante Militare per l’Italia presso i Comitati Militari NATO e EU e già docente di Strategia alla Cattolica di Milano e all’Università di Firenze e ora all’Ateneo di Trieste Polo di Gorizia.
Il video propone anche un’accurata e ricca selezione delle opere presenti nel ciclo espositivo e delle architetture realizzate nella Regione FVG e nel mondo dal geniale architetto-artista, che visse e operò negli ultimi trent’anni della sua vita soprattutto nel Goriziano. Sono inoltre visibili nel filmato alcune postazioni in cui Dominioni operò nel primo e nel secondo conflitto mondiale.
La rassegna, che rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, propone opere di giovani artisti belgi e francesi dedicate alla Grande Guerra e alla guerra in generale, assieme a quelle di giovani triestini, goriziani, austriaci e sloveni sullo stesso tema. Per creare un confronto fra l’immaginario artistico sulla guerra di un secolo fa, rappresentato da Dominioni, che la dipingeva in diretta dal Carso goriziano e le cui opere sono esposte nelle bacheche, e quello contemporaneo. Giovani divisi cent’anni fa dal conflitto e riuniti ora nel segno della pace simbolizzata dall’arte. Il seguito del progetto prevede un ampliamento degli scambi artistico-culturali tra Trieste e Bruxelles.
La rassegna è allestita con il patrocino del Comune di Gorizia e di Trieste e organizzata in collaborazione con Biblioteca Statale Isontina (MiBACT), Comune di Bruxelles - Woluwe-St-Lambert, Città di Meudon (Francia) e Associazione Giuliani nel Mondo con il suo circolo di Bruxelles, e con il sostegno di Associazione Dario Mulitsch di Gorizia, Soroptimist Club Trieste, Rotary Club Muggia, Klaudij Jakoncic Flowers, Il Piccolo media partner.
DOVE: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia • Sala Della Torre • via Carducci, 2 34170 Gorizia
QUANDO: 10 gennaio 2017
ORARIO: ore 17.30
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: no
INFO: +39 335 6750946 · marianna.accerboni@gmail.com
+39 335 6750946 • +39 0481 580211
bs-ison@beniculturali.it • http://isontina.beniculturali.it
CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/ DIFFUSIONE