LUNEDÌ 16 FEBBRAIO ALLA LIBRERIA LOVAT DI TRIESTE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTO-RITRATTI DI AUTORI ITALIANI E ALTRI (1967 - 2013) DELL’ITALIANISTA CROATO MLADEN MACHIEDO
Lunedì 16 febbraio alle 18 alla Libreria Lovat (Viale XX Settembre 20) di Trieste avrà luogo l’inaugurazione della rassegna “Foto-ritratti di autori italiani e altri (1967-2013)” a cura del prof. Mladen Machiedo, grande italianista croato, realizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e la Comunita' croata di Trieste. IntrodurrannoEmina El Majzoub, Console reggente del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Damir Murkovic, Presidente della Comunità Croata a Trieste,il prof. Machiedo e l'arch. Marianna Accerboni (fino al 28 febbraio/ orario da lunedì a sabato 9 - 19.30,
domenica 10 - 19.30/ info 040 637399).
In mostra più di 150 fotografie di Machiedo che raffigurano 60 autori italiani, tra cui Eugenio Montale, Carlo Betocchi, Giancarlo Vigorelli e il futurista Primo Conti, accanto ad autori croati, tra cui lo scultore Kuzma Covačić, e francesi, come Raymon Queneau, che hanno avuto rapporti culturali con l'Italia. “Fotografo” afferma Machiedo “perché, riflettendo anche sulla problematica proustiana del tempo ritrovato, il momento è molto fugace e la foto conserva la vita”.
Machiedo (Zagabria 1938) è poeta, scienziato, saggista, memorialista, curatore di antologie e traduttore. Laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Zagabria in lingua e letteratura italiana e in lingua e letteratura francese, da lettore ad assistente, a docente, a professore ordinario di letteratura italiana (riconfermato a vita), ha percorso, nella sua città natale, tutti i gradini della scala accademica per ritirarsi nel 2006 in pensione a favore della propria attività letteraria e continuando, tuttavia, dal 2011 a insegnare a contratto quale professore emerito.
Ha tenuto numerose conferenze, quale visiting professor, all’Università di Firenze, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Padova, Udine, Trieste, Spalato e Lubiana. Fa parte in patria di diverse redazioni e della consulenza internazionale delle riviste italiane «Testuale» e «La Modernità letteraria». Ha vinto innumerevoli premi, tra cui il Premio Quasimodo, il Premio Eugenio Montale e il Premio Flaiano. Al saggio su Ungaretti e al primo dei due su Pasolini l’autore deve invece il Premio Lerici Pea (1994), a quello su Biagio Marin il premio omonimo (1997). Il saggio sui suoi “tre decenni con gli scrittori” ha offerto invece un anticipato autocommento metodologico a quella “Italia dolceamara”, libro in cui Machiedo descrive in croato i suoi incontri con gli autori, accolto nel 2000 con il consenso unanime della critica croata.
DOVE: Libreria Lovat · Viale XX Settembre 20, edificio Oviesse, 3° piano · Trieste
QUANDO: 16 · 28 febbraio 2015
A CURA DI: Mladen Machiedo
ORARIO: da lunedì a sabato 9 - 19.30,
domenica 10 - 19.30
INFO: 040 637399
Con cortese preghiera di pubblicazione/ diffusione