COMUNICATO STAMPA
SABATO 7 GIUGNO ALLA LIBRERIA MINERVA DI TRIESTE PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DI PIERO DORFLES “I CENTO LIBRI CHE RENDONO PIU’ RICCA LA NOSTRA VITA”
Sabato 7 giugno alle 18Piero Dorfles sarà alla Libreria Minerva di Trieste (via S. Nicolò 20) per presentare il suo ultimo libro "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita" (Garzanti, pgg. 302, € 14,90). Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona.
Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un'avventura dello spirito, un'esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Da "1984" di Orwell a "Se questo è un uomo" di Levi, dal "Conte di Montecristo" di Dumas a "Delitto e castigo" di Dostoevskij, la lettura diventa un'esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell'uomo.
Piero Dorfles è un raffinato giornalista, intellettuale e critico letterario. Lavora nelle comunicazioni di massa da più di 40 anni ed è stato caporedattore, col ruolo di inviato speciale, del Tg1. E’ autore e conduttore di numerosi programmi radiofonici e televisivi di successo come Per voi giovani (Radiouno), Cronaca e Prima Pagina (Raidue), Zeri domenicali (Radiodue), La missione del ghiotto (Rai Edu), Gr1 Cultura (Gr1), Il baco del millennio (Radiouno), La banda (Raitre).
Impegnato anche nei settori di ricerca della Rai, vi ha curato numerose ricerche sulla comunicazione e ha rappresentato la Rai e l’Italia in molti convegni e congressi internazionali. Ha tenuto corsi e seminari nelle più importanti università italiane e straniere. Ha pubblicato numerose ricerche e saggi sulla comunicazione, tra i quali l’Atlante della comunicazione (Rai-Eri, 1988, ’89, ‘90, ’91, ’92, ’93), Guardando all’Italia (Rai-Eri, 1989), Storia dell’audience (In Televisione, Garzanti, 1996), Carosello (il Mulino, 1998). Da quindici anni conduce con grande successo su Raitre la fortunata trasmissione Per un pugno di libri, da lui ideata, affiancato successivamente da Patrizio Roversi, Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari. Per Garzanti ha pubblicato Il ritorno del dinosauro (2010).