I talenti delle donne. Il mare di trieste: dal 26 settembre 2017 al Caffè Eppinger di Trieste la mostra collettiva delle socie Fidapa - Sezione storica di Trieste
S’inaugura martedì 26 settembre alle ore 18.30 al Caffè Eppinger di Trieste (Via Dante 2) la rassegna Il mare di Trieste, collettiva delle socie FIDAPA BPW ITALY - SEZIONE STORICA di Trieste. Partecipano, con più opere a testa, Carolina Franza, Monica Kirchmayr, Giuliana Griselli, Anna Negrelli, Marta Potenzieri Reale, Paola Sbisà. Fino al 6 novembre 2017 (orario: feriali e festivi 9 - 21).
È un’opera dedicata al mare di lieve sapore metafisico dipinta da Mirella Schott Sbisà - scrive Marianna Accerboni - l’immagine guida della rassegna che riunisce in un interessante e variegato microcosmo creativo sei artiste aderenti allo storico sodalizio.
Carolina Franza è presente con due preziose icone, realizzate secondo la tecnica tradizionale, ma pervase dalla morbida leggerezza del pensiero contemporaneo; Monica Kirchmayr si esprime attraverso un linguaggio concettuale e simbolico di grande attualità e originalità; l’architetto Giuliana Griselli affronta il tema del mare con l’intensa passionalità che le è consueta, facendo scaturire dai flutti la luce; Anna Negrelli, architetto prestato all’arte e al design, sperimenta in modo molto personale e con eleganza la tecnica incisoria; Marta Potenzieri Reale ricerca a sua volta con abile virtuosismo nuove soluzioni estetiche per il difficile e amato linguaggio dell’acquerello; Paola Sbisà, figlia d’arte, sospesa tra razionalità e lirismo, racconta il mare in variegate accezioni luministiche e cromatiche.
Va sottolineato infine che Trieste – conclude Accerboni - città colta e per molti aspetti all’avanguardia, è stata una delle prime in Italia in cui venne costituita una sezione FIDAPA e nel suo nucleo fondatore, già negli anni Trenta, comparivano molte artiste. Un fil rouge lega infatti il mondo dell’arte triestina alla FIDAPA, associazione femminile sorta negli Stati Uniti alla fine degli anni Venti per fronteggiare la crisi economica dell’epoca. Oggi la Sezione Italiana, con più di undicimila iscritte, è la più numerosa al mondo e quella triestina fu fondata 52 anni fa proprio da una pittrice, Giusy Bradaschia.
DOVE: Caffè Eppinger · via Dante 2 · Trieste
QUANDO: 26 settembre · 6 novembre 2017
ORARIO: feriale e festivo 9.00 · 21.00
A CURA DI: Fidapa BPW Italy · Sezione Storica di Trieste
CATALOGO: no
INFO: 3356750946
Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione