Quest’anno la sesta edizione della prestigiosa manifestazione Mare Nordest apre all'arte: venerdì 19 maggio al molo iv di Trieste inaugurazione della mostra dedicata al pittore adriatico Nello Pacchietto
Quest’anno la sesta edizione di Mare Nordest apre all'arte: venerdì 19 maggio alle 19.30 al Molo IV di Trieste (ingresso da Piazza Duca degli Abruzzi) inaugurazione della mostra dedicata al pittore adriatico Nello Pacchietto, curata da Giorgio Parovel (Lux Art Gallery, Trieste) e dall’arch. Marianna Accerboni. In mostra un centinaio di opere ispirate al mare dell'Alto Adriatico, da Pola a Venezia, e il video della vernice multimediale ideata da Accerboni per l’inaugurazione della Lux Art Gallery dedicata a Pacchietto (orario: sabato 20 ore 9 - 21 e domenica 21 ore 9 - 18/ info 334 7231216).
Il pittore Nello Pacchietto (1922 - 2003) interpreta nel modo più completo il concetto di rappresentazione del mare del Nord Est Adriatico. Nato a Capodistria, ha dipinto tutte le “perle” della costa istriana, da Pola fino a Muggia, Trieste e Venezia, luoghi dove ha abitato e operato. In particolare a Venezia si trasferì nel ’50 e vi rimase fino alla morte.
Attraverso 100 disegni e alcuni acquerelli, realizzati soprattutto tra gli anni ‘70 e ‘90, la mostra - scrive Marianna Accerboni - testimonia il fascino delle coste, dei borghi e delle città che coronano l’alto Adriatico, rappresentando attraverso l’arte e la visione delle architetture dei centri costieri un’identità culturale che fa capo soprattutto a Venezia; ma racconta pure l’evoluzione del linguaggio dell’artista, dall’analisi verso la sintesi.
Un cenno a parte meritano Storie di mare, acqueforti-acquetinte create nel ’75 per illustrare l’omonima silloge in versi scritta con il poeta e amico Diego Valeri, soggetto di un video ideato da Accerboni, che verrà proiettato in mostra per consentire una fruizione multimediale - arte, musica, poesia e luce - dell’artista.
Dipingere la poesia non è facile. Ma Pacchietto, finissimo disegnatore, pittore e incisore, lo ha fatto per tutta la vita, con passione, dal suo fascinoso studio alla Giudecca.
Temperamento solare ed entusiasta - conclude il critico - ha saputo tradurre e intrecciare il paesaggio e l’animo dei suoi personaggi simbolo in un magma unico di sogno e bellezza ideale, ammantandoli spesso di colori altrettanto simbolici, declinati talvolta con sensibilità divisionista, sul filo di una concezione onirica e lievemente surreale del mondo.
DOVE: Molo IV · ingresso da Piazza Duca degli Abruzzi · Trieste
QUANDO: 19 · 21 maggio 2017
ORARIO: sabato 20 ore 9 - 21 e domenica 21 ore 9 - 18
A CURA DI: Giorgio Parovel e Marianna Accerboni
CATALOGO: si
INFO: +39 334 7231216/ +39 335 6750946
Con cortese preghiera di pubblicazione / diffusione