Riapre i battenti con una nuova formula, quella del “cineforum”, la V° edizione della Manifestazione “Cinema Ricreatorio Giuseppe Verdi”, organizzata dal Circolo Culturale Cavalicco Duemila con il patrocinio del Comune di Tavagnacco.
La manifestazione, che avrà come filo conduttore i mass-media e la loro influenza sulla popolazione, sarà inaugurata lunedì 20 aprile p.v. alle ore 20.15 presso la sala parrocchiale di Cavalicco.
In tale occasione verrà proiettato un film sull'influenza della “carta stampata”, il celebre “Quarto potere” di Orson Welles (1941); a questo primo appuntamento faranno seguito altre due pellicole, le cui proiezioni avverranno sempre presso la sala parrocchiale di Cavalicco: mercoledì 22 aprile alle ore 20.15 sarà proiettato “The Truman Show” di Peter Weir (1998) sull'influenza della televisione e dei suoi reality e venerdì 24 aprile alle ore 20.15 “Disconnect” di Henry Alex Rubin (2012)? sul potere delle tecnologie informatiche e dei social media.
Al fine di consentire la condivisione di riflessioni, sensazioni ed opinioni sugli argomenti trattati dai tre film, le serate saranno accompagnate dalla presentazione di un esperto, che fungerà anche da mediatore nel confronto/dibattito previsto al termine dell'ultima serata di proiezione.
Francesca Bailot