Questa pagina è scaduta il 31/03/2016
GENOVA
La visita guidata di Genova prevede un percorso con guida turistica nel centro storico e una escursione in pullman per avere una visione di insieme di Genova e dei quartieri realizzati tra XIX e XX secolo.
VISITA GUIDATA DI GENOVA GUIDE TURISTICHE, CENTRO STORICO Il centro storico di Genova è uno tra i più grandi d'Europa con un dedalo di piazzette e di stretti vicoli, i "caruggi". Simbolo di Genova è la Lanterna (alta 117 m) antico faro del porto.
Tra stretti carruggi e vie nobiliari, si schiudono ambienti raccolti, come piazza S. Matteo, e magnifici monumenti, come la Cattedrale di San Lorenzo, Palazzo Ducale (antica sede del governo della Repubblica di Genova), le maestose Torri di Porta Soprana (1155). Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, inseriti nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, formano un contesto urbano composto principalmente dalle "Strade Nuove" (via Garibaldi e via Balbi), realizzate dalle maggiori famiglie della nobiltà genovese. I palazzi raccontano i fasti dei D’Oria, dei Pallavicino, dei Grimaldi, degli Spinola …)Il perorso guidato toccherà le chiese di San Luca (con la deliziosa piazza dei D'Oria), San Siro e San Pietro in Banchi (quest'ultima originale con le sue antiche botteghe inglobate al piano terreno), Palazzo S. Giorgio , i portici di Sottoripa.
Sulla collina di Castello, dove nacque il primo insediamento di Genova, dominano la Chiesa e il Convento di Santa Maria di Castello.Piazza De Ferrari, con la monumentale fontana, il palazzo della Borsa e il Teatro Carlo Felice, unisce la parte medioevale e lo sviluppo moderno di Genova; è il cuore della città.
L'area del Porto Antico ospita l'Acquario di Genova (il più grande d'Italia ed uno dei maggiori in Europa), il Museo dell'Antartide, la Città dei Bambini, ricavata negli ex magazzini del Cotone, e il Padiglione del Mare. Questa area di Genova è meta ogni anno di numerose uscite didattiche e viaggi di istruzione da parte di scuole provenienti da gni parte d'Italia e dall'estero. Nel Porto Antico il passato convive con la felice rilettura in chiave artistica data dal noto architetto genovese Renzo Piano (il “Bigo”, la Piazza delle Feste, la “Bolla tecnologica” creata per il G8).Dai moli del porto la vista abbraccia le colline attorno a Genova, caratterizzate da una rete di fortificazioni e da ampie mura che hanno reso la Superba inespugnabile per secoli.
VISITE GUIDATE AI MUSEI DI GENOVA - GUIDE TURISTICHE
La rete museale genovese vanta le gallerie di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso (che conserva una splendida collezione delle maggiori opere del Seicento ligure) e Palazzo Grimaldi - D'Oria - Tursi (I Musei di Strada Nuova - tra le opere esposte: capolavori di Rubens e Van Dyck , Caravaggio, B. Strzozzi, Veronese, Tintoretto, splendide collezioni di ceramica, il violino di Paganini...). Palazzo Reale (‘600-‘700): prestigiosa residenza dei Balbi e dei Durazzo passata ai Savoia nell’Ottocento. Le visite guidate a Palazzo Reale consentiranno di scoprire i saloni di rappresentanza, gli ambienti di vita quotidiana, la sala del trono e la celeberrima galleria degli specchi. Palazzo del Principe (antica dimora di Andrea Doria), Palazzo Ducale (sede di espossizioni e mostre temporanee). Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Laboratori didattici per le scuole elementari, medie e superiori presso i Musei di Genova.Guide turistiche consentono di scoprire altri musei genovesi, come : il Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, con pitture e sculture provenienti dal Giappone e dalla Cina; il Galata - Museo del Mare, il maggiore museo dell'area del Mediterraneo nel genere delle comunicazioni marittime; il Museo delle Culture del Mondo presso lo scenografico Castello d'Albertis; il Museo di storia naturale "Giacomo Doria"; il Museo di Architettura e Scultura Ligure di Sant'Agostino ; il Museo di Villa Croce.
Numerose sono poi i musei presenti nelle delegazioni tra Voltri a Nervi (ad esempio Villa Luxoro e Villa Grimaldi Fassio,