JOHN PHILIPPIDES
MOSTRA PERSONALE
GALLERIA “NUOVO SPAZIO”
SEDE DI UDINE
Via Manin 8/7 (Palazzo Manin)
33100 Udine
DAL 20 AL 30 MAGGIO 2014
INAUGURAZIONE SABATO 24 MAGGIO
ORE 18.00
PRESENTA GIORGIO FABBRIS
Aperto dal martedì al sabato ore 16.00/19.30
John Philippides ha studiato a Venezia negli anni ’60 ed ha già esposto più volte alla Galleria “Nuovo Spazio”. Di origine greca, ha diviso la sua vita tra l’Egitto, l’Italia e l’Australia dove ora vive. In Australia ha recentemente vinto un prestigioso premio per il disegno ed è stato invitato ad Asolo, da A.L.A. Armonioso Labirinto Asolano, l’organizzazione dello storico festival internazionale del film sull’arte, commissionandogli un master internazionale sul disegno che avrà luogo in occasione dell'edizione del festival del prossimo anno. L’artista, dopo molti anni è ritornato in Italia, dove, tra i suoi numerosi impegni artistici, esporrà anche a Udine, alla Galleria “Nuovo Spazio” di Luciano Chinese, dove per l’occasione l’artista Giorgio Fabbris terrà una verbigerazione dal titolo “Stabat Mater”. Philippides da anni si dedica al disegno e sono i suoi disegni che esporrà in questa mostra.
John nei suoi disegni scava l’immagine di un volto, tormenta la carta, considerandola quasi un campo di battaglia, come dice in una sua intervista; disegna ripetutamente sopra altri disegni, per penetrare sempre più in profondità il soggetto che egli da anni ripete quasi ossessivamente, il volto di sua madre, che ha visto scavarsi sotto gli attacchi della malattia; cerca sempre di più l’essenza, i tratti profondi, al di fuori di un’apparenza illusoria.
Il volto sorridente e rassicurante dell’artista ci fa accostare a quest’opera così drammatica e viscerale con una sorta di stupore, aggiunge mistero e umanità a questo grande amore in cui gli affetti umani, il sentimento e l’arte, alla quale John ha dedicato l’intera esistenza nel senso più puro del termine, si fondono per giungere all’essenza più profonda.
La mostra gode del patrocinio dei club Unesco di Udine e di Venezia.
Per info: 0039 0432 204163
0039 337 865200
http://www.galleria-nuovospazio.com